La migliore energia, quella più green e più economica, è quella non consumata. Per questo in Autor prestiamo da sempre massima attenzione all’ottimizzazione dei consumi energetici: sappiamo bene che una macchina efficiente vantaggi concreti sia dal punto di vista economico che ambientale.
E lo sanno bene anche i nostri clienti: il mondo della produzione è sempre più orientato verso la sostenibilità e farla coincidere con un risparmio economico è un valore aggiunto, perché qualifica la collaborazione con Autor come un passo deciso verso il futuro dell’industria.
Industria 5.0, efficienza misurabile by Autor
È questa la ragione che ci ha visti protagonisti in progetti collegati alla partecipazione ai bandi Industria 5.0: in questi contesti abbiamo potuto mettere a profitto del nostro cliente l’elevata efficienza energetica delle nostre macchine non solo fornendo strumenti efficienti, ma mettendo anche a disposizione misurazioni puntuali dei consumi ottenute applicando i principi della norma ISO 14955-2 e i risultati ricavati sono un fatto concreto di cui siamo decisamente orgogliosi.
Le misurazioni sono state eseguite su una AGM635 TOTAL CNC, tornio multimandrino a 6 posizioni e 23 assi, con capacità barra fino a Ø35 mm, completa di impianti di lubrificazione e raffreddamento, sistema di evacuazione trucioli con coclea e dragante e impianto pneumatico per alimentazione, pressurizzazione e raffreddamento.
I consumi energetici sono stati calcolati considerando:
- l’energia elettrica attiva, misurata tramite contatore certificato MID;
- il consumo di aria compressa, rilevato con flussimetro e convertito in energia elettrica equivalente sulla base dei consumi tipici di un impianto di compressione industriale.
Dai dati un esito: Autor, prodotto sostenibile
I calcoli di efficienza hanno dato risultati decisamente soddisfacenti, tanto che la fase più energivora, quella di produzione, simulata tramite un programma che coinvolge simultaneamente tutti gli assi della macchina, ha permesso di stimare un consumo complessivo rilevato di soli 10 kW, un valore particolarmente contenuto per una macchina di questa categoria.
Come ogni simulazione è logico che essa ha modellizzato un processo ed è altrettanto naturale che i consumi possano variare in funzione degli accessori installati, del tipo di lavorazione e del materiale lavorato. Ma è altrettanto importante rilevare un dato che fa di Autor e dei suoi prodotti un soggetto orientato alla sostenibilità. Questi risultati infatti confermano la solidità del nostro design energetico, un marchio di fabbrica che rende la macchina pienamente rispondente ai criteri di riduzione dei consumi richiesti dai bandi Industria 5.0, con tre esiti rilevanti: accesso facilitato agli incentivi, risparmio energetico e ritorno sull’investimento misurabile.